Bambini

 

Come creare una piantina con una patata americana (o patata dolce).

   Molto facile da realizzare. Basta procurarsi un barattolo in vetro trasparente o un bicchiere, riempirlo d’acqua ed immergervi, sollevata dal fondo, la patata per circa metà della sua altezza, mentre la restante parte dovrà rimanere fuori dal contenitore.Posizione in un luogo luminoso dentro casa. Assicurando alla pianta queste condizioni vedrete che nel giro di qualche giorno cominceranno a spuntare all’interno del vaso le prime radici, mente dalla porzione esterna germoglieranno i fusti dai quali non tarderanno a crescere le tenere foglie di colore verde chiaro. Già dopo un paio di mesi avrete una pianta con fusti molto lunghi pieni di foglie che potrete far calare da una mensola. L’unica cura richiesta è quella di assicurarsi che nel vaso ci sia sempre acqua che dovrà essere aggiunta, a temperatura ambiente, facendo attenzione che le radici siano sempre immerse.
Per tutto l’inverno potrete godervi questa pianta con pochissimo impegno e pochissima spesa. Giunta la primavera le foglie cominceranno ad ingiallire e a diradarsi e a quel punto la patata dovrà essere gettata via ma in quel periodo non mancheranno di certo degne sostitute.

A questo punto, anche voi potrete vantarvi di avere il POLLICE VERDE!

 

Ricetta: dolce di mele...ma senza uova!

Questa ricetta bambini è adatta a voi poichè non dovrete preoccuparvi di rompere le uova!

Preparate:

  • 200 grammi di farina
  • 160 grammi di zucchero
  • 2 mele tagliati a pezzetti e mescolate con un po' di zucchero
  • 1 bicchiere e mezzo di latte
  • mezzo bicchiere di olio di arachidi o di mais
  • 1 bistina di lievito vanigliato
  • la scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia
  • un po' di cannella in polvere

Lasciate da parte le mele e  frullate tutti i restanti ingredienti. Aggiungete le mele e mescolate. Ricoprite una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata.

Integliate ed infornate a 170°-180° a forno già caldo per 30 minuti.

Una volta cotto e tolto dalla teglia cospargerlo di zucchero a velo e...BUON APPETITO!